Libri


Opere letterarie di Roberto Sironi
Per acquistare le opere letterarie dell'artista: robertosironistaff@hotmail.com
Sono acquistabili inoltre su Amazon, Feltrinelli, Mondadori Store....


COSTUMI DI UN'ESPOSIZIONE
Con questo nuovo progetto artistico, pittorico e letterario, Sironi omaggia il mondo della "Moda" vista come la più costante, fedele e inflessibilmente mutabile complice della Storia degli uomini, delle cose e della memoria che la compongono!
ART BOOK - Interno a colori -Anno di pubblicazione:2020 - Foliazione: 150- Copertina rigida - Formato: 21 x 28


CANZONI D’AUTORE vol. II Canzoniere di un canzonettista
Testi e illustrazioni originali di Roberto Sironi
L’importante è non fare incazzare gli Dei! Questo è il secondo volume che ho dedicato al mio mestiere di autore di canzoni! Non ci sarebbe molto da dire se non tentare di spiegare che fine a fatto la canzone o che fine farà, perché siamo molto vicini alla sua estinzione!

Self Publishing - Interno in bianco e nero - Foliazione: 185 - Copertina morbida - Formato: 15 x 23 - Anno di pubblicazione: 2019


GIORNALE INTIMO DI UN AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
Illustrazioni originali di Roberto Sironi

Questo libro è dedicato a tutti i vicini di casa sparsi in tutto il mondo e a quelli che, probabilmente, in altri mondi, hanno fatto del vicinato una nuova ed esemplare frontiera spaziale, condominialmente cosmica!

Self Publishing - Interno in bianco e nero - Foliazione: 176 - Copertina morbida - Formato: 15 x 23 - Anno di pubblicazione: 2018




CANZONI D'AUTORE vol. I
Testi e illustrazioni originali di Roberto Sironi

Questo insolito epistolario che per anni – e penso per sempre – ho intrattenuto e intratterrò con il Dio sconosciuto dell’Arte, sarà anche un omaggio sconfinato al mestiere dell’Artista, a quel lavorio costante e certosino, sfiancante e divertente, qualche volta insensato e qualche volta universale che scompiglia l’anima e confonde la realtà di un essere umano!

Self Publishing - Interno in bianco e nero - Foliazione: 118 - Copertina morbida - Formato: 15 x 23 - Anno di pubblicazione: 2018



Dal progetto Eno/artistico IN VINO VERITART creato da Roberto Sironi.

APPUNTI AMOROSI DI UN’ UMANITA’ IN BOTTIGLIA”.
Un viaggio poetico e visionario  di Roberto Sironi, pittore, musicista e scrittore e Mariagrazia Pia, poetessa e scrittrice che ci trasporta nelle umane  vicissitudini di una umanità a denominazione di origine controllata e garantita! L’universo del vino come metafora della vita! Graffi, graffiti, frammenti amorosi e immagini da decantare in una performance di colori, limpidezze, consistenze ed effervescenze artistiche,  riunite in un’antologia per palati fini, tra cromatismi erotici, movimenti sensuali e intime riflessioni.
In una esposizione di macchie di colore, di vino e di parole, di metafore e millesimi d’arte, di passioni e di sensibilità,  i due artisti, vendemmiando opere di eleganza, stile e charme, propongono una personalissima e inebriante visione di un mondo in eterno equilibrio tra il gusto  della vita e un destino colorato ed alchemico versato in un bicchiere di Arte.
Tutte le opere sono state realizzate con acrilico e vino su cartoncino – misure 35 x 50

Edito da Hoffmann & Hoffmann - Florida / USA - ART BOOK - Interno a colori -Anno di pubblicazione:2019 - Foliazione: 168 - ISBN: 978 -1-947488 - 38 .0 - Copertina rigida - Formato: 21 x 28


ROCKING CHAIR - Letteratura ballabile

In quel Rocking Chair, così remoto e così attuale, ho conosciuto il segreto della più inestimabile virtuosità umana, il talento smisurato che incanta gli occhi, l’arte con la quale gli uomini e le donne sorridono, deridono, burlano e beffeggiano la morte: la danza!

Edito da Hoffmann & Hoffmann - Florida / USA - Interno a colori - 
ISBN: 978 -1 - 947488 - 45 - 8 - Foliazione: 202 - Anno di pubblicazione 2019 - Copertina morbida  - Formato: 15 x 23




ROCKING CHAIR . Histoires à danser debout

Dans ce Rocking Chair tellement lointain et en même temps si actuel, j'ai connu le secret de la virtuosité humaine la plus inestimable, le talent sans mesure qui enchante les yeux, l'art avec lequel les hommes et les femmes sourient, se moquent, plaisantent et raillent la mort: la danse!
​Edito da Hoffmann & Hoffmann - Florida / USA - Interno a colori - 
ISBN: 978 -1 - 947488 - 42 - 7 - Foliazione: 144 - Anno di pubblicazione 2019 - Copertina morbida  - Formato: 15 x 23


GENTE DEL GIAMBELLINO - Storie e racconti di una periferia del mondo

Questa è una di quelle storie che non vuole insegnare niente, solamente creare un’occasione per mettere insieme brandelli, ritagli e schegge di vite che si sono incrociate con la fatalità o il destino. E’ un puzzle fatto di facce e odori, di sogni e desideri, di violenze e vendette, di vita e morte! Una storia cresciuta all’ombra di un’emarginazione alcune volte diventata leggendaria.
Una storia crudelmente romantica, appassionata, istintiva e viscerale. (2016)
Self Publishing - ISBN: 97-88-92312-86-9 - Foliazione: 216 - Interno: bn - Anno di pubblicazione: 2016 - Formato: 15 x 23 - Copertina: morbida
IL LIBRO E' STATO SELEZIONATO PER IL "IV° FESTIVAL DEGLI SCRITTORI INDIPENDENTI  SUL WEB" E PRESENTATO ALLA  CASA DELLA            LETTERATURA DI ROMA IL 27 SETTEMBRE 2018

VISIONS ALCOOLIQUES

Voyage au centre d’une bouteille de vin: Histoires, récits, fantaisies e dissertations d’un visionnaire non engagé!
Ne vous êtes-vous jamais demandé ce que contient une bouteille de vin? La réponse serait évidente si elle ne cachait pas un univers d'intuitions, une myriade de méditations et de raisonnements... Cette réponse serait évidente si elle ne dissimulait pas une infinité de calculs, une multitude d'analyses, de cultures, de traditions, une foule de réflexions dans une incessante et extraordinaire recherche de la perfection alchimique!
Self Publishing - Numéro de pages: 160 - Interne: couleur (con illustrazioni dell'autore) - Année de publication 2017 - Format: 14,5 x 22 - Couverture: souple

VISIONI ALCOLICHE

Viaggio al centro di una bottiglia di vino: storie, racconti, fantasie e dissertazioni di un disimpegnato visionario!
Vi siete mai chiesti cosa c’è in una bottiglia di vino?
La risposta sarebbe ovvia se non nascondesse un universo d’intuizioni, una miriade di meditazioni e di ragionamenti... Sarebbe ovvia quella risposta se non celasse un’infinità di calcoli, una moltitudine di analisi, culture, tradizioni, una torma di riflessioni in una continua, ininterrotta e straordinaria ricerca della perfezione alchemica!
Self Publishing  - Foliazione: 160 - Interno: colore (con illustrazioni dell'autore) - Anno di pubblicazione: 2016 - Formato: 14,5 x 22 - Copertina: morbida
IL LIBRO E' STATO NEI PRIMI DIECI FINALISTI DEL PREMIO "IL MIO ESORDIO" NELLA SEZIONE FUMETTI E ILLUSTRATI ORGANIZZATO DA "IL MIO LIBRO".


VÉLODrÔLE - Un vélo aux confins de la réalité 

Cet ouvrage veut juste être un instant de bien- être, une douche de sensations bienfaisantes pour tous ceux qui auront la patience ou le désir de le lire et non un ensemble de pages pour libres rêveurs,
adeptes d’utopies, partisans d’illusions ou disciples de chimères inaccessibles!
Self Publishing  - Numéro de pages:416 - Interno: bn - Année de pubblication 2017 - Formato: 11,4 x 17,2 - Couverture: souple

PAROLE & PEDALI
La bicicletta è un dizionario di ingranaggi e di congegni con il quale si possono com- porre, assemblare e costruire storie di qualsiasi tipo, in qualsiasi lingua e con una qualsiasi grammatica!
Forse è per questo motivo che le parole usate come fossero pedali, una dopo l’altra, ci permettono di vivere un lungo viaggio in equilibrio con la fantasia, attraverso le strade della letteratura!
Self Publishing  - Foliazione: 236 - Interno: bn - Anno di pubblicazione: 2017
Formato: 11,4 x 17,2 - Copertina: morbida


MITI & BICI - Piccola enciclopedia di surrealismo viaggiante
Può esistere una bicicletta ai confini della realtà?
Per i più scettici, diffidenti e pessimisti sicuramente no, ma la fantasia non demorde, 
non molla mai la sua presa, resiste a qualsiasi provocazione e comunque resta senza dubbio alcuno la dimostrazione più lampante dell’esistenza della realtà, perché è proprio nella realtà che la fantasia raggiunge, tocca e conquista la sua massima espressione!
Il libro è un simpatico e metaforico viaggio in bicicletta, un po’ canagliesco, sfrontato e in-credibile attraverso la Storia!
Self Publishing  - Foliazione: 210 - Interno: bn - Anno di pubblicazione: 2017 . Formato: 11,4 x 17,2
Copertina: morbida


RITRATTI SU BICICLETTA – Schizzi letterari su due ruote

Questo metaforico album di schizzi letterari è una lunga carrellata variopinta e pittoresca di parole e di caratteri, figure, sagome e personalità che compongono il popolo dei ciclisti! In una baraonda di tratti e di ritratti eccentrici, comici, filosofici e surreali sfilano, in sella alla propria bicicletta, originali, im-prevedibili e stravaganti personaggi con i propri vizi, vezzi, virtù e difetti di un’umanità in equilibrio su due ruote: un campionario di vite da collezione in punta di pedale!

Self Publishing  - ISBN: 97-88-92312-86-9 - Foliazione: 140 - Interno: bn - Anno di pubblicazione: 2016 - Formato: 11,4 x 17,2 - Saggio Umoristico - Copertina: morbida


  

LA MACCHINA DEL TEMPO NON HA IL MOTORE!

Questo taccuino di riflessioni è una raccolta “ciclosofica” sulla strada del pensiero, un’antologia “pedalante” dove le ruote sono le pagine di un libro che scorrono liberamente in ogni direzione, un insolito florilegio che riunisce parole, osservazioni ed esperienze di un viaggio reale e metaforico nel tempo, descrivendo chilometri e chilometri di vita attraverso una straordinaria macchina del tempo senza motore:la bicicletta!


Editore: Cavinato Editore International  - Data di pubblicazione (2015) -Genere: saggio ( umoristico) - Numero pagine: 224 - Formato: Illustrato, brossura


SHI & ATSU
Metodo di manipolazione letteraria alla ricerca di un riequilibrio umoristico!

Questo insolito “carnet de voyage” è un viaggio fantasioso nell’universo Shiatsu, una simpatica incursione nei meandri di questa disciplina olistica. Parola dopo parola, su questa passerella letteraria, sfilano pensieri, riflessioni e fantasmagorici “ritratti” di questi Maestri della percezione: gli Shiatsuka!
Scritto in maniera umoristica, umorale e surreale, questo libro non vuole assolutamente essere un manuale ma solo un omaggio a questa antichissima disciplina.

Editore: Cavinato Editore International    - Data di pubblicazione Settembre 2014  - Genere: saggio ( umoristico) - Numero pagine: 108  
Numero ISBN: 978-88-99121-03-7  - Formato: Illustrato, brossura