Metronomicità!


Esistono forze segrete che riassumono la loro potenza in un andamento costante, in una successione perfetta delle cose e degli avvenimenti! Queste forze, oscure e sconosciute, sono talmente incredibili, nel senso più stupefacente del termine, che ai nostri occhi possono sembrare ovvie e senza nessuna straordinarietà e meraviglia, quindi banali!

Non è proprio così, fortunatamente!
Il caso più eclatante è il tempo, quel susseguirsi di attimi che raramente attraggono la nostra considerazione e quando succede, accade sempre in occasioni riguardanti la nostra età! Sembrerebbe che il tempo passi solo perché si invecchia! Il tempo è diventata una disarmante normalità anziché essere una sensazionale, sbalorditiva e strabiliante eccezionalità!

In questa trappola del pensiero si può cadere sovente, soprattutto quando il pensiero, il nostro pensiero, non è più tanto nostro, ma paga l'altissimo prezzo di essere uno dei tanti prodotti fabbricati dalla società in cui viviamo e nella quale circola sempre una strana sensazione di detenzione culturale ed un'erudita schiavitù di gruppo!

Su questo terreno impervio, dove la fantasia è ormai relegata al rango di fantascienza, tutti i fenomeni che hanno una difficile spiegazione o necessitano di una più approfondita interpretazione, sono catalogati come incomprensibili, quindi, visto la loro misteriosa impenetrabilità meglio darli per scontati ed inclassificabili, così da poter diventare per le nostre inquiete paure, un redditizia ovvietà associata ad una furbesca ed astuta dichiarazione di non responsabilità!

Tutto questo preambolo per dirvi, con grande passione e come cultore di un genere musicale molto particolare che lo Swing è uno di questi fenomeni e che come tale bisognerebbe conoscerlo! Accade invece che, questa musica così semplicemente complessa sia diventata  una comprensibilissima ovvietà sonora, tanto da divenire una fruizione commerciale per una collettività musicale che ha fatto della musica in generale una priorità assoluta ed indispensabile facendone un consumo tanto sfrenato quanto inutile e questa ingordigia ha provocato una reazione  mostruosa, drammatica e contagiosa che ha modificato i generi musicali in generi di consumo per sfamare una povertà culturale di dimensioni colossali, ciclopiche!

La musica è un'altra cosa! 
La musica è cibo per l'anima! 
La musica ha una grande ed unica prerogativa: deve essere ascoltata!

Ora, il punto principale del ragionamento, non è certo quello di convincere qualcuno cercando di farlo avvicinare in tutti i modi allo Swing, ma al contrario di consigliarlo a prenderne le distanze cosicché possa, una volta per tutte, intravederne la straordinaria potenza evocativa ed umanistica...Tentare, insomma, di arrivare alle orecchie della gente con grande riservatezza, solleticando i loro timpani con una musica venuta da molto lontano, fondata sulla metronomicità, sul ritmo, sull'andamento e quindi sul tempo, quel susseguirsi di attimi, che per comodità abbiamo chiamato esistenza! 

Non è forse di tutto questo che è fatta una vita?