Ciclista edonista

Il ciclista edonista fa della ricerca del piacere il proprio indirizzo di vita, dunque per lui il sommo godimento pedalatorio non è certamente la fatica, la distanza o il cronometraggio delle proprie performances, ma un'esagerata ed enfatizzata attenzione alla delizia, alla gioia, alla goduria voluttuosa per una pedalata fuori dal tempo, ambiziosamente aristocratica ed esteticamente glamour, di una bellezza seducente e anche un po' sportiva... quel quanto basta!

Personaggio informato, colto, istruito, al corrente delle nuove mode come degli antichi costumi, il ciclista edonista evita accuratamente il traffico e il caos da ingorgo metropolitano, preferendo passeggiate chic, preferibilmente in compagnia di ciclisti o presunti tali che abbiano almeno un corretto stile  di vita, una bicicletta di livello ed un abbigliamento consono per l'occasione!

Di aspetto gradevole e curato, questo snob su due ruote è certamente una persona raffinata, di buon gusto, elegante, fine, ricercato e in quanto tale lo si può considerare un aristocratico della strada, in qualche occasione un po' altezzoso e superbo, ma sempre disposto e disponibile alla gentilezza con il suo prossimo, automobilisti e pedoni compresi, tanto da generare una strana e inconsueta simpatia che si riflette negli sguardi dei suoi interlocutori!

Il ciclista edonista è un ciclista per diletto e non certamente per passione, sentimento troppo forte e viscerale per lui che si considera una persona che ha fatto della delicatezza e della discrezione il proprio cavallo di battaglia, come la sua bicicletta, leggera, fragile, sensibile, dall'aspetto grazioso ed eternamente pulita e pronta all'uso!

Il veicolo di questo pedalatore da défilé estivo è senza dubbio un veicolo con spiccate parentele meccaniche da fine ottocento ed ogni ingranaggio che lo compone è di assoluta e certificata garanzia... Lui non potrebbe mai sopportare di essere sorpreso in un angolo di strada, sudato, sotto un sole cocente,  intento ad aggiustare il benché minimo guasto, sporcandosi quelle sue mani bianche e ben curate appena uscite dalla boutique di una manicure, il polsino della sua camicia o il pantalone di gabardine appena stirato: sarebbe veramente un insulto al piacere di essere un impareggiabile ed ineguagliabile edonista su due ruote! 



silhouette di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino