Ciclista ramingo

Perduto nelle sue fantasie zingaresche, il ciclista ramingo è il viaggiatore per eccellenza! Nel suo vagabondare in totale armonia col mondo, questo pellegrino dalle capacità pedalatorie eccezionali, non ha limiti ed usa la sua bicicletta come una strega usa un manico di scopa, cioè volando, si fa per dire, da una parte all'altra del globo con una convinzione, una costanza ed una determinazione da fare invidia ai più grandi avventurieri ed esploratori giunti sino a noi dai meandri più nascosti della Storia!
Il ciclista ramingo è per sua natura un vagabondo appunto, girovago, un temerario lanciato a bomba sulle strade dell'impossibile, dell'irrealizzabile, si potrebbe dire persino dell'assurdo!
Forte, deciso e senza legami che lo trascinerebbero in una insopportabile immobilità, questo nomade ed errante viaggiatore attraversa il tempo e la realtà come lo farebbe un sogno, il suo, che come lui, si agita randagio nelle tiepidi notti primaverili...
Il ciclista ramingo è un migrabondo, un senzatetto che come tetto ha scelto per sempre un cielo di stelle e poco importa se i suoi viaggi sono autentiche avventure o solo una sfrenata fantasia, quello che conta, per questo solitario della bicicletta non è pedalare macinando chilometri e chilometri, ma non smettere mai di pensare che la bicicletta sia la sua unica, vera ed insostituibile compagna di viaggio, qualsiasi esso sia!


opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino




Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.