Ciclista illuminato

Il ciclista illuminato è un ciclista riformatore, progressista e fa della sua passione per la bicicletta, una passione da filosofo impenitente, insomma è, a tutti gli effetti, un incorreggibile, accanito ed irriducibile portatore di grandi idee pedalatorie e di stili ciclistici di pensiero di assoluta novità! Ostinato ed incallito frequentatore di strade sconosciute ai più, il ciclista illuminato porta con sé una ventata di cultura non indifferente ed un sorriso raggiante che potrebbe contaminare chiunque, anche i più conservatori personaggi che quotidianamente frequentano le strade ed anche i marciapiedi!
Il suo immenso sapere e la riconosciuta esperienza fanno di questo personaggio un punto di riferimento nel panorama sociale, a tal punto che nel tempo è divenuto un simbolo di futuro intelligente e di speranza per l'intera umanità!
La sua pedalata colta e saggia attrae sempre di più un pubblico sempre stato ostile alla bicicletta, quindi alla fatica, dunque al sudore! Indubbiamente questo tipo di ciclista piace per la sua incrollabile fiducia verso gli altri che lui, sorprendentemente, tratta con disarmante uguaglianza: automobilisti, pedoni, camionisti, motociclisti...Le sue folgoranti intuizioni lo collocano in una posizione quasi da profeta, una specie di santone su due ruote che taglia l'aria con una eleganza d'altri tempi!
Da buon ciclista  aperto a tutte le soluzioni stradali, porta con sé concetti, idee e nozioni strabilianti e straordinarie e mentre lo vedi pedalare contro sole, con gli occhi quasi chiusi dalla luce, ti domandi come faccia ad indovinare senza il minimo errore il disegno della strada: più illuminato di così non si può!