Ciclista ostinato

Contro tutto, contro tutti, controvento! Questo è il ciclista ostinato! Caparbio come pochi, testardo come un mulo, questo insieme ciclistico fatto di pervicacia e cocciutaggine è una macchina da guerra su due ruote che niente e nessuno potrà mai modificare! La sua totale fiducia e lealtà verso la perseveranza è il carburante ideale per le sue provvide ed improvvide scorrerie stradali...Il suo aspetto un pò marziale, fiero e bellicoso, induce a pensare che la paura non sia nelle sue corde ma che al contrario, il coraggio delle proprie azioni, gli dia quel non so che di epico, di figura solenne in un insolente traffico urbano e non solo!
Il suo andare sempre controcorrente lo posiziona in una zona del pensiero come un inguaribile sognatore, rivoluzionario quel tanto che basta da entrare nella memoria dei passanti, dei motociclisti e degli automobilisti, insomma nella memoria della gente! Questo insieme ciclistico fatto di irremovibili convinzioni ed irriducibili certezze è veramente un impressionante capolavoro di instancabile mobilità!
Contro tutto, contro tutti, controvento e qualche volta anche contro sé stesso, questo è il ciclista ostinato!...Ma questa è un'altra storia!

opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino




Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.