La bicicletta di Casanova

Chissà se Casanova avesse avuto una bicicletta: forse avrebbe evitato un bel pò di galera, molte seccature con mariti gelosi e contrasti in amore! Probabilmente una bicicletta sarebbe stato il suo mezzo migliore per svignarsela da avvenimenti incomodi, brutte sorprese e viziate incomprensioni di nobiltà e borghesia! Da una corte ad un salotto il passo è breve, ma ancor più breve e chimerico è il salvacondotto per la felicità!
Vederlo pedalare tra le misteriose calli veneziane e sulle strade ingombranti della Francia sarebbe stato un vero cadeau alla Storia e invece...
Chissà se Casanova avesse avuto una bicicletta: forse avrebbe poetato guardando l'orizzonte blu di un mare innamorato d'Oriente e bevuto a grandi sorsi altre avventurose storie d'amore e di complotto, di fughe e di vendetta!
Un pò avventuriero, un pò alchimista, il nostro amatore di filosofie da boudoir e di signore solitarie e malinconiche, si sarebbe esaltato nella sue pedalate divinatorie e sensuali per raggiungere ogni tipo di felicità e invece...
Chissà se Casanova avesse avuto una bicicletta: forse avrebbe evitato un bel pò di trafficata ed intrigante invidia, molti incidenti diplomatici negli angoli più bui della Storia e liti furiobonde con gelosi ciarlatani della strada...quando si scappa per amore, meglio farlo in sella ad una bicicletta perché in quella confusione sciatta, bigotta e quasi sempre vendicativa, non ti prendono più!

opera  di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino




Licenza Creative Commons