Pensieri su due ruote

Una passeggiata in bicicletta può rivelarsi un viaggio inaspettato ed avventuroso! Pedalare, avendo o no una meta da inseguire, è sempre un esercizio di fantasia motoria che procura ai nostri pensieri una fuga dalla realtà, un evasione acculturata, una fuoriuscita di allegria e di benessere!
Questo viaggio inaspettato, curiosamente effimero, transitorio, fuggevole e temporaneo, ha nella sua fugacità il senso puro della persistenza...si potrebbe dire che viaggiare in bicicletta è la logica incoerenza tra l'equilibrio e l'insieme che ci circonda, un libero scambio con  l'immaginazione!
Da una bicicletta ogni paesaggio diventa necessariamente un momento di abbandono, un frangente d' inventiva, una supposizione cromatica che cambia ad una velocità indefinita, vaga come può essere la velocità del tempo! L'orizzonte assume il valore di una prospettiva imprevista, uno scopo da raggiungere a suon di pedalate, una fine che non avrà mai fine, perché viaggiare in bicicletta non è mai arrivare ma sempre e solo partire!

 Quadriglia  - opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino