La bicicletta di Piero Litaliano

Mai vista una bicicletta inciampare nelle proprie ruote, eppure quella di Piero Litaliano era proprio cosi! Sbadata ed imprudente, inciampava sulle cose, sulle parole, sulle stagioni e sugli sguardi addormentati della gente! Il suo ricordo non è poi cosi lontano, sembra ieri, eppure quella bicicletta ne ha fatta di strada mangiando polvere e sberleffi, accarezzata dalle malelingue più biforcute e da quei pidocchi e bigotti che ancora oggi girano per le strade senza lasciare impronte, nascono, vivono e muoiono senza avere mai vissuto!
Mai visto una bicicletta cosi! Eppure quella di Piero Litaliano, cosi bella, libera e francese non ha mai chiesto niente se non potere andare dove non è mai permesso, perché è proprio li che fra cent'anni ritroveranno i nostri ricordi, chiusi dentro ad un cassetto vuoto, sul ciglio della strada, alla periferia di una città-discarica!
Mai vista una bicicletta passare senza nessuno in sella, eppure quella di Piero Litaliano è passata proprio di qui, bella, libera e francese mentre, gelosa ed appassionata, stava andando dove non è mai permesso andare, perché è proprio lì che si va a morir d'amore! 

 opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino