La bicicletta di Houdini

La bicicletta di Houdini non esiste, eppure l'hanno vista! La bicicletta di Houdini è una di quelle fantasie che alimentano inesorabilmente la realtà! La bicicletta di Houdini è un sogno che non ha avuto il tempo di resistere alla notte!
Il trucco c'è ma non si vede perché quello che si vede è un vecchio trucco che di tutte le illusioni è il re! Il trucco c'è, ma non si chiede ad un trucco quale faccia vorrebbe andare a mascherare, non è educato...
La bicicletta di Houdini è un'incantatrice di sguardi e di strane occhiate e quando passa, in quel suo silenzio chimerico e abbagliante, un brivido di stupore acceca gli occhi! La bicicletta di Houdini è una metronomica utopia che veleggia a filo della strada e va verso orizzonti lontani e sconosciuti! La bicicletta di Houdini è un miraggio  e  si insinua nei pensieri della gente come fa il peccato quando si nasconde da un' ingiustizia!
Il trucco c'è ma non si vede perché quello che si vede è un  trucco consumato dalla vista! Re delle illusioni, quel trucco ha rivelato il centro esatto di un segreto! La bicicletta di Houdini non è mai esistita, eppure qualcuno giura di averla vista, ammaliatrice e sfolgorante scivolare a filo della strada con in sella una leggenda a forma d'illusione!