La bicicletta del mascheraio

La bicicletta del mascheraio non ha volto, non ha sguardo, nessuna faccia da esibire se non ipotetico viso fatto di fantasia  e di altre storie! Dietro quel presente misterioso ed immobile, un mondo oscuro si nasconde da curiose occhiate, da vizi malcelati  e bigotte infamità da marciapiede!

Quella bicicletta, che non ha mai avuto voglia di essere la bicicletta di un fantasma, non ha nessuna cicatrice da ricordare, ne catene da liberare! La gente la guarda insospettita, evitando la sua scia e quell’ alito di vento silenzioso che al suo passaggio invade il tempo e l’aria!

La bicicletta del mascheraio è una bicicletta che non ha un passato e si nasconde dal futuro! Dietro quel presente cosi tanto cercato ed inseguito, un mondo di chiacchiere albeggia all’orizzonte mentre un mare di gente si appropria della strada pur sapendo che quella strada non li porterà mai a niente…Tutti quanti a viso aperto, andando incontro ad un destino dispettoso ed arrogante, sorrideranno, come si sorride alla paura, ad una diabolica e vendicativa ovvietà!

La bicicletta del mascheraio non ha volto, non ha sguardo, nessuna faccia da esibire se non un carnevale di presunti lineamenti,  fatto di segreti, intuizioni  ed altre storie, che ora sarebbe troppo lungo raccontare!


opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino




Licenza Creative Commons