Storie di pianura

Su quella pianura fatta di polvere, zanzare e aguzzi raggi di un sole nordico che non sorride mai, eccole che arrivano le cavallette con le ruote, con il loro ronzio di una volta e i loro colori che sembrano un arcobaleno in movimento!Sono proprio loro...una mandria di cavalli con le ruote, cavalcati da indiani della strada, sudati, sporchi ed avvinghiati ai loro pedali come fossero staffe argentate appena rubate ai soldati blu!
Su quella incredibile pianura fatta di cascine, contadini e cani che abbaiano contro i giorni che passano e non tornano più, eccoli che arrivano i lancieri del passato in una carica mortale ed unica, fatta di carne, di vittoria e di sangue...Gridano le donne, urlano i bambini! Vederli arrivare sul filo della vita, tutti insieme che sembrano un arcobaleno è come fare festa in un giorno di malinconia!
Su quella pianura  dove il fieno ha fatto storia, eccoli gli eroi che passano in un lampo fatto di mille e mille sguardi, ma che nemmeno uno potrà seguirli sino alla fine della strada!


Ciclisti in battaglia - opera  di Roberto Sironi - acrilico su lista di parquet