L'ultimo degli Dei

Qualche volta si vince, qualche volta si perde, ma quasi sempre si sogna! Nel centro esatto di questa lotta senza quartiere, tra il vincere ed il perdere, uno strano personaggio resta in un equilibrio perfetto come se non esistesse la legge della gravità, anzi, la gravità di quella legge! Lui non ammette sconfitte, evita gli incubi e non ha paura dei rimpianti! Lui è l'ultimo eroe di un mondo sparito nel nulla, in un nulla che fa del niente il tutto! Lui è il vero campione, ma nessuno lo sa!
Tra quel vincere e quel perdere può passarci solo un invisibile pensiero e mentre tutti sudano e si combattono, su quella strada che sembra un serpente infinito, lui tira diritto senza fare domande, senza inseguire risposte, senza bussare alla porta della Storia!
Chilometro dopo chilometro, fatica dopo fatica, giorno dopo giorno, nel centro esatto di un tourbillon di sensazioni e di gocce di sudore al vento, si può vincere e si può perdere, ma quasi sempre si sogna e in quel sognare che accarezza l'anima, lo vedi passare come se passasse l'ultimo degli Dei, con la sua faccia da campione...E pensare che in quell'Olimpo di umiltà è appena passata tutta una vita a rincorre un traguardo, una vita vissuta da gregario!

Gregari in fuga - opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino




Licenza Creative Commons