Toro Seduto...su una sella!

E se al posto del suo cavallo pezzato, Ta-Tanka, meglio conosciuto come Toro Seduto, avesse avuto una bicicletta? Chissà se il Generale Custer nel vederlo pedalare avrebbe sorriso o avrebbe cominciato a riflettere seriamente su quella visione pellerossa e fuori dal tempo! Forse da qualche parte, nei pressi di Little Bighorn, si aggira ancora lentamente un fantasma condottiero, con quel suo naso d'aquila e lo sguardo di un falco...Forse da qualche parte, un giorno, si potrebbe ritrovare una bicicletta che in una fantasia lontana è rimasta tra la polvere e l'erba, abbandonata!
Chissà se il generale Custer, un attimo prima di vedere per l'ultima volta quel bel cielo azzurro, sorrise nel vedere il Sioux a braccia conserte, appollaiato su quella sella venuta fuori da un sogno mentre lo fissava negli occhi...Chissà cosa pensò nel vedere Ta-Tanka, meglio conosciuto come Toro Seduto, seduto su quella bicicletta che nemmeno sapeva potesse esistere!
Quando si muore passano strane cose per la testa che nemmeno gli occhi sanno guardare, eppure se Custer potesse parlare, direbbe ancora che quella era una bicicletta e l'uomo che la pedalava un vero capo, un campione seduto sulla sella più bizzarra del Far West!

Indiano in bicicletta - opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino




Licenza Creative Commons