Un Apache in bicicletta

Nelle vie della città si aggira uno strano personaggio che a vederlo bene, un pò arruffato un pò istrione, sembra un vero indiano, anzi forse lo è per davvero! Qualcuno dice che potrebbe essere il fantasma di un Apache in bicicletta!
Silenzioso, avvolto da un mistero atavico e ancestrale, il nostro Apache si muove con grande facilità in questa nostra epoca concitata, caotica e confusa!...Un Apache in bicicletta non è certamente un titolo di un film o di un racconto di lontane e verdi praterie e di rosse montagne che sembrano nuvole di polvere al tramonto! Un Apache in bicicletta è una leggenda sotto il sole! Con quel suo sguardo appuntito come una lama di coltello, lo vedi pedalare tra una fantasia e l'altra senza mai fermarsi, come se non avesse un posto dove andare o qualcuno da incontrare...Dicono che sia fasciato in una pelle di daino e che abbia un tatuaggio rosso sangue dipinto sul petto e che mentre pedala su quell'aggeggio inconsueto e sconosciuto i suoi capelli lunghi e sciolti brillino fieri al vento come fossero desideri e sogni mai avverati!
Nelle vie della città si aggira uno strano personaggio che a vederlo bene, mentre danza su una vecchia sella in cuoio, sembra un vero indiano, anzi forse lo è per davvero! Qualcuno dice che potrebbe essere il fantasma di un Apache in cerca del suo Wickiup e della sua bellissima squaw indiana e fiera... Silenzioso, avvolto da un mistero atavico e ancestrale, pedala verso un remoto infinito dove lo aspettano i suoi antenati e gli spiriti del mondo!


Qualcuno dice, e io ci credo, che potrebbe essere il fantasma di un Apache in bicicletta, con quel suo sguardo appuntito come una lama di coltello! Pedalando tra una fantasia e l'altra, senza mai fermarsi, come se non avesse un posto dove andare o qualcuno da incontrare, la  sua ombra è già leggenda  e mentre il sole abbassa il suo sguardo scomparendo all’orizzonte, anche lui scompare chissà come, chissà dove!


Apache in bicicletta - opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino