La bicicletta di un serpente

La bicicletta di un serpente è l'estensione naturale della strada!
La bicicletta di un serpente assomiglia inevitabilmente ad un serpente...Coperta di squame immaginarie, senza zampe ne pinne, ha solo due pedali che nella loro inconsueta consuetudine provocano un'andatura strisciante, imprevedibile, enigmatica, qualche volta persino acquatica, incessantemente terrestre, un'andatura velenosa che non lascia nessuno scampo alle indecisioni!
La bicicletta di un serpente è pigra e allo stesso tempo agilissima...è il bene ed il male, la conoscenza e la perdizione! Signora del principio vitale e delle forze più nascoste della natura, la bicicletta di un serpente potrebbe essere una divinità perduta sotto il sole più cocente!
La bicicletta di un serpente non si morde mai la coda...è cerchio, un mandala, una ruota, un principio temporale che attraversa le stagioni! 
La bicicletta di un serpente è una continua metamorfosi, una rinascita, una pedalante immortalità, un desiderio, una sfida orgogliosa alla polvere delle strade...
La bicicletta di un serpente è un sogno misterioso, una onirica visione, un sintomo, una liberazione, una rivoluzione ambientale...un'estensione naturale della vita!


Serpente in bicicletta - opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino