Brel e le plat pays

La bicicletta di Brel non ama le salite ed evita le discese! La bicicletta di Brel preferisce il vento dell'est che porta con sé tutti i ricordi e le malinconie di quel suo paese piatto che distrattamente non sorride mai al sud, quel sud pieno di sole, limoni e di vino!
La bicicletta di Brel è silenziosa come una foglia che cade, è bella come una femmina che piange, è fascinosa e spettinata come le onde del mare e quando passa tra la folla, che sembra ipnotizzata dal suo charme, non si volta mai e va per la sua strada!
La bicicletta di Brel è una canzone di pioggia fine che accarezza il viso della gente che lentamente cammina nell'infinità della pianura senza sapere dove andare in quella risacca di ricordi...Se la vedi passare, quella bicicletta, non dimenticarti del poeta che pedala per attraversare il mare, con quel suo organetto metà francese e metà poesia che ha fatto delle rime una bellissima canzone che qualcuno canta ancora quando il vento dell'est passa e porta via tutta la polvere della pianura, in quel paese così piatto come una partitura musicale!

disegno  di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino




Licenza Creative Commons