Un evaso in bicicletta

Un evaso in  bicicletta sta fuggendo inseguito da gendarmi e pensieri, da brutti sogni e  ricordi! Sulla sua bicicletta, complice e fedele, l'evaso evita gli sguardi, scarta le illusioni e fugge verso il più ignoto degli orizzonti: la libertà!
Distaccato e distratto come può essere un fuggitivo, l'uomo sulla bicicletta non conosce la fatica, non ha paura di sudare lacrime di gioia e di paura...Lui, l'evaso, non potrà mai più fermarsi, non potrà mai più nascondersi! Su quella sua bicicletta, come un'ombra senza un corpo, l'uomo pedala controvento e contro tutti senza più domandarsi dove andare...Solo scappare, fuggire, evitare, eludere, sottrarsi ad una vita che non avrebbe mai voluto vivere in quel modo!
Ha la faccia di un campione e le braccia di un gigante e quando passa guarda la gente e sorride e la gente grida il suo nome ai quattro venti come fosse un eroe delle due ruote, un mito in bicicletta!
Un evaso sta fuggendo su una strada che va da là all'infinito, inseguito da gendarmi e sensazioni, da certezze ed illusioni! Sulla sua bicicletta, complice e fedele, l'evaso evita il futuro, scarta  le emozioni e fugge verso il più ignobile dei finali: essere ripreso!


opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino