Quartetto in fuga

Un quartetto è in fuga!
Potrebbero essere campioni ma nessuno è pronto a giurarlo! Come le quattro stagioni sono passati di qui come fa il lampo quando attraversa gli occhi! Silenziosi, quasi furtivi! Come le fasi di una luna stanca sono svaniti nel nulla dell'universo, ma nessuno ha visto niente! Forse andavano a nord, forse a sud, chissà magari a est o a ovest, nessuno può saperlo, ma loro sono andati, con le loro biciclette, in fondo ad un mondo che potrebbe essere solo immaginario!
Ai quattro venti si sono alleati come antichi guerrieri e in quell'aria remota hanno preso il volo come fa un uccello quando decide di lasciare il nido!
Un quartetto è in fuga e come  pilastri dell'universo sorreggono la nostra fantasia, nascosti nel loro inconcepibile segreto! Quattro fantasmi, come  cavalieri dell'Apocalisse, cavalcano le loro giumente su due ruote per raggiungere le mete più oscure ed incomprensibili! Quattro, come le porte dell'iniziazione, arriveranno al traguardo, ognuno con la propria sorte, la propria fatica, il proprio destino...e mentre passano su quella linea immaginaria, tanto quanto lo è la realtà, un quartetto d'archi dall'altra parte del mondo abbraccia un' ultima e struggente melodia d'amore!

Quartetto in fuga  - opera di Roberto Sironi - acrilico su tela




Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.