Ciclista spaccone

Nel traffico sovrumano della città, dove tutti credono di avere ragione e quindi di pretendere la precedenza su tutto e tutti, c'è un personaggio, un po' smargiasso e un po' guascone che non disdegna, al contrario, di avere un altro tipo di mentalità e cioè quella di organizzare ed utilizzare a proprio beneficio una difesa contro le prepotenze metropolitane e questo signore è il ciclista spaccone! Lui non si affida alla tracotanza e alla prevaricazione, ma fa leva sull'estro portato all'estrema potenza che per difetto chiameremo sbruffoneria! 
Questo tipo di ciclista, come è facile da intuire, gioca con il proprio personaggio facendo degli altri delle misere comparse e soprattutto si disegna intorno un alone di curiosità, mista a un senso di stupefacente interesse, che pochi riescono ad ottenere: insomma è uno di quelli a cui non mancano gli attributi per stupire la gente! Sulla sua bicicletta, da vero gradasso un po' megalomane, intreccia le sue abilità ciclistiche alla totale ignoranza del suo pubblico che lo osserva chiuso dentro ad un automobile o con uno sguardo perso nel vuoto intento a camminare su un marciapiede affollato e pieno di trappole costruite col catrame! 
Il ciclista spaccone ottiene sempre il meglio di sé stesso anche nei casi più complicati di traffico al collasso, quel traffico da dove non se ne esce vivi se non con vere e proprie azioni da vanagloriosi patentati! Lui lo sa e sfrutta al meglio ogni occasione che gli si presenti!
Un po' attore, un po' clown, il ciclista spaccone è sicuramente un personaggio da Oscar cittadino e merita un applauso speciale, se non altro per il suo rimarchevole talento di professionista della "pedalata da spettacolo", che solo pochi ciclisti hanno nelle gambe!