Astratto Shiatsu


Dopo il gusto, l’olfatto, il tatto, l’udito, la vista… 
Dopo avere annusato, ascoltato, assaggiato, assaporato avvertito, avvistato… 
Dopo avere fiutato, guardato, sentito, toccato, udito e visto… 
Dopo l’amaro e il dolce, l’insipido e il salato… 
Dopo tutto, quali altre ragioni avrebbe l’uomo per continuare a cercare il segreto della vita?
Tra mucose e narici, pelle e sensibilità, labirinti e trombe di Eustachio, iridi e orbite, perché ancora cercare un inizio che non ha mai avuto fine? Negli immensi campi della conoscenza crescono piante che ancora non hanno un nome… In quei silenzi da sublimi deserti, flussi di acque impossibili scorrono nella fantasia di quei rarissimi viaggiatori alla ricerca di un Eden solo sognato e mai posseduto!... Luminescenze e riflessioni volano nel cielo azzurro che sovrasta l’avventura umana, senza sosta, senza rotta, senza fine!

Dopo i colori, la pioggia, il sole e i temporali, cosa rimane di quell’involucro che qualcuno sbadatamente ha chiamato corpo umano? Cosa rimane dentro quella giungla di sconosciute energie che come onde sbattono contro i faraglioni dell’ignoranza per ritornare acqua in un mare di niente?
In quel corpo così tanto bramato e soggiogato dalla stupidità scorrono silenziose le trame della cattiveria… Laggiù, in fondo al mondo, cosa mai accadrà di così tanto impensabile?


Dopo il passato e il futuro, le nuvole e l’infinità… 
Dopo il tempo e il ritmo, il giorno e la notte, il bianco e il nero, cosa resterà del nulla che ha rubato alla realtà quel tanto che basta per diventare un incomprensibile fenomeno?
Nei rarissimi momenti di verità, in quei giardini dove i fiori non sanno di avere un colore, in quei notturni silenziosi e bui, sublimi attimi scandiscono il tempo, unici, esclusivi e ineguagliabili, straordinari come l’impossibile… 
Su quella strada avuta dall’antichità, ancora intatta e imperiosa camminano gli ultimi viaggiatori alla ricerca di un Eden solo immaginato e mai visto… Luminescenze e riflessioni volano nel cielo azzurro che sovrasta l’avventura umana, senza sosta, senza rotta e senza fine!

Opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino




Estratto del libro "Shi e Atsu - Metodo di manipolazione letteraria alla ricerca di un riequilibrio umoristico" 
autore: Roberto Sironi
Cavinato Editore International