Ciclista nervoso


Poco sensibile alla calma, alla serenità e ad una lenta e tranquilla visione del mondo, il ciclista nervoso è il classico pedalatore irritabile, suscettibile ed eccitabile che si possa incontrare sulle strade delle città ed incredibilmente anche sui sentieri più nascosti e sconosciuti di campagna!
Teso, ansioso, agitato, il ciclista nervoso è sempre sui pedali in attesa di irrequiete emozioni ed isteriche problematiche stradali!
Questo strano personaggio, per niente pacifico e pacato ha, al contrario, doti nascoste di incredibile valore, soprattutto sportive! E’ sicuramente un ciclista dal corpo snello, asciutto, agile nei movimenti, scattante nei gesti, vigoroso ed energico e non lascia né al caso, né all’abitudine le sue particolarissime arti pedalatorie!
I suoi percorsi, studiati millimetricamente, sono più vicini ad una tappa di un Giro d’Italia o di un Tour de France che ad una regolare uscita in bicicletta ed è proprio in questa sua scientifica metodica che il ciclista nervoso non ammette goffaggini, debolezze e sciatterie!
Non ammette errori, soprattutto quelli che potrebbero sorprenderlo dietro ad un angolo o ad uno dei tanti incroci del mondo ed è sempre il primo a scendere dalla propria bicicletta per litigare  con una qualsiasi forma di vita, cani e gatti compresi!
Totalmente insensibile a qualsiasi forma di una ragionata  equità, che dovrebbe alimentare positivamente la circolazione stradale, questo ciclista con i nervi perennemente a fior di pelle è un personaggio di indubbia nervosità che lo porta ad essere il ritratto esatto ed inequivocabilmente preciso di un mancato automobilista!

opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino







Licenza Creative Commons