I ciclicanti

I ciclicanti sono sognatori che hanno fatto della bicicletta il loro cavallo di battaglia! Uomini, donne, vecchi e bambini, in sella alle loro fiere giumente dai colori più accattivanti, galoppano nelle praterie del mondo che sono diventate strade e sentieri, piazze e boulevards, fluttuando come aquiloni in aria, disegnando sinuose figure che in un silenzio armonico comporranno la grande sinfonia del futuro!
I ciclicanti sono visionari viaggiatori sull'orlo della vita e vanno senza meta in ogni dove, ma sempre dove ci sia una meta da raggiungere, da scoprire, da conquistare! Con le braccia aperte e i loro sguardi spalancati sulla fantasia, questi strani passeggeri su due ruote, vagano sino alle più sconsiderate distanze della realtà!
I ciclicanti sono idealisti venuti dal passato, come anime quiete, come ninnananne di una volta, come cantilene che strusciano nel presente e poi scompaiono, come voci di un'eco, in un futuro che, se lo vedi da lontano, è un orizzonte senza fine! 
I ciclicanti sono utopisti con il dono dell'ubiquità... Sono ovunque l'aria permetta loro di volare ad un'altezza irriverente e sconcertante dove persino la polvere, con i suoi impalpabili frammenti, non può depositarsi!
I ciclicanti sono degli illusi che hanno fatto del disinganno la parte migliore della loro esistenza sfidando un equilibrio precario e pieno di insidie sino alle più recondite ambiguità del mondo!
I ciclicanti siamo noi, una circonlocuzione, un giro di parole, una tortuosità esistenziale, un'ambàge per tutte le occasioni... un gioco di pedali  per giocatori su due ruote!

opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino


www.unartistainbicicletta.com 

www.robertosironi.com 


Estratto dal libro "LA MACCHINA DEL TEMPO NON HA IL MOTORE!" di Roberto Sironi
Cavinato Editore International