La bicicletta che non c'è


Io so di una bicicletta che non c'è che proprio ora sta viaggiando per strade sconosciute, infinite...strade che portano lontano, più lontano dei pianeti, più lontano delle galassie, più lontano di un pensiero universale che come un lampo illumina la notte!
Io so di una bicicletta misteriosa che non si può vedere, ma la puoi sentire quando passa come un soffio di vento che spettina i capelli, come l'alito del mare quando spruzza i suoi sorrisi. Quella bicicletta è una macchina volante che trasporta la memoria quando, un attimo prima di diventare storia, è già un ricordo in fondo al cuore!
Io so di una bicicletta che ha due anime rotonde come la forma delle ruote e girovaga nel mondo verso mete inesplorate, verso fini senza fine, verso sogni quasi sempre mai avverati...Quella bicicletta non la puoi incontrare, non la puoi avere, la puoi solo immaginare quando il tuo sguardo si è perso in un'idea rimasta appesa all'orizzonte come una stella è sospesa in un cielo notturno e silenzioso!
Io so di una bicicletta che non c'è e che proprio ora sta viaggiando per strade sconosciute, infinite... strade che portano lontano, più lontano dei pianeti, più lontano delle galassie, più lontano di un pensiero universale che come un lampo illumina la vita! E su quella bicicletta c'è qualcuno a cui non puoi più parlare e mentre le sue labbra sono immobili e i suoi occhi per sempre chiusi lo vedi, in quella incomprensibile quiete, in quell'oblio impenetrabile, pedalare per andare chissà dove per non tornar mai più!

Ciclisti in paradiso - opera di Roberto Sironi - acrilico su lista di parquet 



www.unartistainbicicletta.com 

www.robertosironi.com 
www.cyclemagazine.eu

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.