Ciclista mammalucco

Il ciclista mammalucco è un caso molto arduo da affrontare! 
Vederlo pedalare sulla sua bicicletta è come avere un'idea sbagliata, nel momento sbagliato, nel posto sbagliato! Con la sua simpaticissima imbecillità, autentica a tutti gli effetti, il ciclista mammalucco esercita la sua professione di sciocco, un p0' babbeo e allocco, con totale dedizione e partecipazione attiva!
Per lui la strada è  una stupida linea disegnata nel mondo da qualche furbo per confondere le idee alla gente e niente più! Secondo lui, la strada non prevede folli deviazioni, cambi di marcia, inversioni improvvise sulla stessa carreggiata, insomma non consente una libera e vera circolazione come, tanto per intenderci, farebbe un cavallo!
In realtà proprio sciocco non è, peccato non sappia fare buon uso dei ragionamenti, mammalucco com'è antepone involontariamente la sua ingenuità ad intuizioni più profonde e prolifere!
Il ciclista in questione è un personaggio molto complesso da decifrare! 
Vederlo faticare sulla sua bicicletta è come avere una crisi di bontà con la persona sbagliata, con l'atteggiamento sbagliato, nel modo sbagliato! Con la sua innocenza da scimunito abituale fatta di candore e inesperienza, aggiunta ad una dose di pericolosa sventatezza, il ciclista mammalucco va pedalando su quella stupida linea disegnata nel mondo da qualche volpone per confondere le idee alla gente, senza rendersi mai conto che quella strada è stata fatta su misura per lui: più mammalucco di così, non si può!

opera  di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino




Licenza Creative Commons