La bicicletta mitologica


Tutto ciò che è mitologia  continua ad influenzare la vita degli uomini, il loro tempo e  la loro visione del mondo!

La mitologia è un racconto che racchiude in sé fantasia, filosofia e certamente  una componente religiosa, nel senso di una primitiva esperienza mistica. Chi fa bicicletta sa benissimo che il pedalare provoca mitologiche sensazioni, come se in quel movimento ci fossero riunite, appunto, fantasia, filosofia e mistica, il trittico perfetto per attraversare la storia e non solo!

La bicicletta è un veicolo dalla forma affabulatrice, è materia in movimento, un mezzo per comprendere il tempo, lo spazio  e la spiritualità, esattamente come la mitologia e come tale deve essere indagata, studiata e spiegata per poterne scoprire e conoscere, il più a fondo possibile, le sue qualità e quel suo leggendario e mitico senso del viaggio che è insito nell’immaginario della gente!

Quelle due ruote potrebbero non essere solo organi meccanici a forma di disco o due cerchi montati su un telaio, ma un mitologico retaggio caduto sul pianeta terra come un’idea fulminante, un lampo di genio venuto direttamente dall’Olimpo degli Dei per fare dell’uomo un essere speciale!


disegno di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino




Licenza Creative Commons