La bicicletta di Lilli Greco

La bicicletta di Lilli è fantastica! Una di quelle biciclette cosi straordinarie e sorprendenti che non puoi trovare sulle strade del mondo, nemmeno nei libri, neanche nei sogni! La bicicletta di Lilli è bellissima! Una di quelle biciclette fascinose e suadenti che non puoi vedere dondolare davanti ad occhi un pò invadenti, un pò curiosi, un pò eccitati! Eppure quella bicicletta io l'ho vista per un solo attimo, in un solo infinito sguardo che si è affacciato in un ricordo mio sul calare di un sorriso!
L'ho vista in contro luce, mentre Lilli ci pedalava sopra con quella sua faccia da bambino cercando nell'aria o forse in una nuvola talentuosa, una nota musicale nascosta in una melodia lontana, tra le pieghe di un'ispirazione!
Con quella bicicletta la Storia ha passeggiato fischiettando un motivetto semplice tra i tasti impolverati di un vecchio pianoforte che come un lungo rettilineo porta in Paradiso... Nel fruscio segreto di un corteggiamento, quella bicicletta ha disegnato la strada del destino, tra salite e discese, curve ed asfalto, applausi e lacrime, mentre Lilli con quella sua faccia da bambino, senza nemmeno accorgersene è arrivato sino al mondo delle grandi sinfonie, lassù, dove i palpiti e i silenzi sono note blu affacciate ad  orizzonti sconosciuti...
La bicicletta di Lilli è cosi splendida, magnifica ed irreale che, come un capolavoro, acceca gli occhi, ci spacca il cuore, mentre un motivetto semplice passa e se né va fischiettando una canzone tra i tasti impolverati di un vecchio pianoforte che come un lungo rettilineo porta in Paradiso!

Opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino