Costumi e scostumati

Li vedi in giro nei loro vestiti, convinti di stare dentro ai loro costumi  da carnevali irriverenti, ridere ed irridere la vita come se tutto fosse un gioco da giocare in fretta, ora, lì e subito! Dietro lo loro maschere, facce diventate ormai sfacciate, inseguono impertinenti momenti di gloria, come se la gloria fosse solo una celebrità da cavalcare e non un'anonima sensazione di sognata libertà!

Costumi scostumati camminano, danzano e dondolano sui marciapiedi della vita mentre una pioggia grassa ed insolente batte la lingua sul tamburo e un maldicente temporale, tra lampi e grigie scurrilità, fa sentire la sua voce metallica ed asprigna!

Li vedi oziare nei loro vestiti, convinti di essere nascosti in un costume da serata d'alta moda, maledire e rinnegare le promesse, come se tutto fosse dovuto, senza un prezzo da pagare...

Costumi scostumati, impudenti e sfrontati, sfilano sulla passerella della vita e non sanno che uno dopo l'altro finiranno in un armadio sperduto chissà dove tra naftalina e ricordi ammuffiti mentre fuori, sulla strada, un maldicente temporale laverà un passato appena passato di là!  


opere di Roberto Sironi - acrilico su tela