La bicicletta dell'arrotino

Abbarbicato sulla sella di una bicicletta, come un comandante di un transatlantico al suo timone, un arrotino scolpisce nell'aria gesti così precisi da fare invidia ad un artista! Quella bicicletta così insolita, unica, straordinariamente singolare è ferma, immobile, eppure sembra viaggiare per andare chissà dove...Quella bicicletta sembra una strana macchina costruita da un mago o da un inventore in cerca di un'energia sconosciuta che si dice faccia miracoli! Stridono le lame sotto ad un cielo che più azzurro di così non si poteva sperare! Urlano le voci in un mercato di periferia mentre quella strana macchina venuta da lontano emana astruse armonie e nenie di ferrose sensazioni e luci e spruzzi color del fuoco!
Avvinghiato al suo capolavoro, l'arrotino pedala immobile mentre tutto il mondo gira intorno ad un 'idea folle, come tutte le idee del mondo! In quel suo viaggio fatto di paesaggi inerti e di strade lunghe come orizzonti sconosciuti, quell'insolita bicicletta vola verso la fantasia in una quiete da quartiere popolare e mentre belle donne e gerani rossi fanno bella mostra sui balconi, l'arrotino canta una canzone che nessuno ha mai ascoltato, con la sua voce affilata e tagliente che sembra attraversare i muri e il sorriso della gente!
Su quella bicicletta ferma ed immobile in un angolo di strada, l'uomo guarda il mondo in equilibrio sulla lama di un coltello mentre il tempo passa e se ne va, chissà dove!?

Opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino