Il costume mistico

Anche la mistica ha un suo stile, una sua immagine, un suo look ed è in questa visione che si esalta in ogni sua esperienza il costume mistico! Le sue capacità intuitive e divine danno a questo abito uno charme che ha trapassato tutte le epoche e le generazioni che le hanno vissute.
Il costume mistico avvolge l'uomo in un remoto segreto fatto di colori, sensazioni e fantasie che non hanno pari e come tutti i segreti affonda le proprie radici e le sue sconosciute origini in misteriosi avvenimenti che si sono tramandati attraverso i leggendari enigmi del fascino!
Ascetico, contemplativo e spirituale questo costume ha avuto l'onore di vestire personaggi di grande levatura, lasciando persino nei musei di tutto il mondo prove della sua impareggiabile importanza e del rispetto che ancora oggi gli è dovuto!
Il costume mistico è per sua natura un costume molto riservato ed elitario e non prevede nessun accessorio e se anche all'apparenza può sembrare un abito umile, modesto e disadorno, fatto per serate eremitiche e solitarie, è ricco di purezza, armonia, di una certa sobrietà e di una distratta leggerezza che messe insieme fanno di questo dimesso indumento un abito di  esclusiva eleganza!

silhouette di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino