La bicicletta del bibliotecario

La bicicletta del bibliotecario sfoglia le pagine della strada alla ricerca di un tempo perduto e nascosto tra la polvere delle parole. In quell'ombra antica, in una luce fioca e appena gialla, quella bicicletta aspetta il suo futuro tra uno scaffale e l'altro, come fanno i libri in un silenzio intelligente e pieno di pensieri! Eccola, sembra una principessa uscita da una favola, timida e curiosa, come sono le farfalle quando cercano riposo sul colore più avvincente! Eccola che immobile e senza vita, sembra dare vita all'inutilità!
La bicicletta del bibliotecario è un mondo in movimento fatto di sogni, fantasie ed avventure! Pagina dopo pagina, in una pedalata filosofica e leggera, sembra andare ovunque pur restando ferma e sulla strada dell'immaginazione, come fanno i libri, la vedi accarezzare i moti più segreti dell'anima, laggiù dove l'impossibile diventa realtà!
In quell'ombra antica, in una luce fioca che nemmeno una candela saprebbe disegnare, quella bicicletta aspetta il suo futuro tra uno scaffale e l'altro, come fa il lettore in un silenzio rarefatto, indistinguibile, indescrivibile, dove solo le parole hanno ruote per inseguire un sogno inarrivabile... 
Ed è su quella strada, fatta di pagine e misteri, che il tempo si va a nascondere tra polvere di letteratura e gesta eroiche, mentre un bibliotecario guarda la bellezza devastante di un libro aperto!

Opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino