Folla e costumi

La folla ama i colori, il movimento, il clamore, ma soprattutto ama l'insieme! Quando una folla si muove è un mare infinito fatto di onde umane che si sposta come una massa uniforme, compatta e sembra, in quella incomprensibile commedia di evidente insensatezza scenografica fatta di differenze che messe insieme creano una simbiotica uguaglianza, che tutto ciò che l'occhio umano riesce a vedere sia il frutto di un indispensabile riassunto visivo, una sintesi figurativa, un riepilogo cromatico!
Tutto questo gioco o se vogliamo, questa illusionistica trasmutazione è dovuta alla differenza, alla disparità, al contrasto che i costumi di tutti questi personaggi, fattisi moltitudine, riescono ad imporre a chi guarda, riuscendo persino ad armonizzare dissonanze e disarmonie tipiche di una folla!
Questo immenso assembramento di costumi, di caratteri, di facce, di storie personali e sconosciute è stato, in alcune epoche storiche, rappresentato magistralmente da grandi artisti e proiettato nel futuro dopo averlo dipinto in quadri di rara bellezza, che nel tempo sono diventate opere d'arte di valore incommensurabile!
La folla ama i colori, il movimento, il clamore, ma soprattutto ama l'insieme del proprio stile, soprattutto quando non passa mai di moda!

"Harmattan" opera di Roberto Sironi - olio su tela