Grimpeur

Mentre i raggi scorrono come le pagine di un libro, il lettore,appoggiata la testa allo schienale di una poltrona si regala un lungo momento d'immaginazione che se non fosse per quel suo sguardo perso nel vuoto, lo si potrebbe definire un impenetrabile omaggio alla fantasia!

Rigo dopo rigo, pensiero dopo pensiero, il lettore si appassiona, si stupisce, trasuda fatica come quel suo personaggio, che proprio lì davanti a lui, in piedi sui pedali di una bicicletta si volta e nella nebbia non sa di essere solo! In quella nebbia il Dio della montagna sceglie le sue nuvole, le sue strade ed il suo eroe, curvo sulla bicicletta sotto ad un cielo che sembra una bianca coperta distesa su un mondo in eterna attesa di un altro miracolo!

Eccolo il personaggio, il leggendario eroe delle cime e di quel freddo che taglia la faccia e segna il volto senza lasciare nemmeno una cicatrice, che si esibisce nella sua più grande opera d'ingegno e di fatica, in punta di piedi, come un intruso, un ballerino di tip-tap, unico, remoto, solitario come lo è un uomo solo!

Su quella faccia di granito una smorfia attraversa le sue guance come fosse un solco che potrebbe assomigliare ad un sorriso se solo non fosse un lungo dubbio, un urlo che nemmeno l'eco potrebbe   immaginare! La fatica è ovunque e tra quella polvere e il sudore persino la neve ha dovuto cedere il suo passo al passo di un campione!

Il re delle altitudini si lascia immaginare come farebbe l'aquila e in quelle vertiginose altezze si sublima! Parola dopo parola, pedalata dopo pedalata, su quella strada all'apice mondo, l'uomo si guarda intorno forse per cercare il senso di una vita in quel gelo silenzioso che tinteggia l'orizzonte!

Eccola la fine, l'ultima salita e poi la cima! Ecco dove va a riflettere Dio quando si nasconde!...

E mentre i raggi scorrono come le pagine di un libro, il lettore, appoggiata la mano sulla fronte  si regala un ultimo sospiro prima di  cadere in un sogno lungo un interminabile momento che se non fosse un infinito sonno, lo si potrebbe definire uno straordinario omaggio alla passione!


Opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino

 
Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.