Icaro su due ruote

Se solo Icaro l'avesse immaginato, altro che due paia di ali avrebbe incoscientemente usato, ma due ruote, un manubrio e un campanello cosicchè nell'alto di quel cielo azzurro e a picco sul mare, anche gli Dei l'avrebbero udito e gli uccelli invidiato per quel suo volare a fior d'acqua, ad un niente dalla terra, ad un lampo dal destino!
Se solo Icaro l'avesse intuito quel labirintico tranello, Creta l'isola di Minosse sarebbe stata ancor più bella e non una prigione per Dedalo suo padre e lui medesimo! Labirintica e distratta è la vita, una solitaria metamorfosi! E Ovidio lo sapeva!
Se solo Icaro l'avesse sognato quel sogno irrealizzabile fatto di raggi, altro che volare con ali di penne di gabbiano e cera  per andare a sbattere contro un sole divertito, quel grande vecchio che non ha mai cessato di far luce su tutte le ingiustizie!
Se solo Icaro avesse avuto il tempo di fantasticare avrebbe preso il tempo di favoleggiare e al posto delle ali avrebbe chiesto al padre suo solo un paio di pedali!
Se solo Icaro avesse immaginato di poter volare senza essere tradito da un sogno mai avverato, da una chimera all'orizzonte, da un'illusione del futuro, chissà, forse avrebbe preferito una bella passeggiata vista mare...Chissà, forse si sarebbe dilettato ad andare in bicicletta senza mani, che è un pò come volare, senza cadere tra le braccia di quel mare e scomparir per sempre in un mitico soffio di un ricordo!
Se solo Icaro avesse imparato a pedalare non ci sarebbe stata alcuna storia da raccontare!

Disegno di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino 



Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.