Il Velodromo d'inverno: Le Vel' d'Hiv

Dalle memorie di un vecchio Pistard...
"Ero solo quel giorno in quel grande velodromo...Solo in un silenzio scalfito dall'inconsueto suono che fanno le gomme della bicicletta sulla pista mentre girano come fossero due orologi in perfetto orario! Ricordo le gocce di sudore ed una strana sensazione di libertà che mai prima di allora avevo avuti! Ce ne vuole di fantasia per pensare che persino la fantasia è prigioniera di qualcuno!
Era il 1942 di un'estate di guerra e ancora non sapevo che quella sarebbe stata l'ultima volta che avrei messo piede in quel velodromo..." 

Dalla Storia alla memoria...
Il 16 e 17 luglio del 1942, durante la seconda guerra mondiale, nella città di Parigi fu organizzato il maggiore arresto di massa, sul suolo francese, durante l'occupazione nazista! La retata coinvolse cittadini ebrei, tedeschi, austriaci, polacchi, cechi, russi ed di nazionalità incerta, di tutte le età, vecchi, donne (anche incinta) e bambini compresi allora residenti nel quartiere del Marais e a Belleville! L'operazione, nota con il nome in codice Opération Vent printanier ("Operazione Vento di Primavavera") fu decisa dalla polizia francese e  condotta a termine dalle stesse milizie!
Otto Adolf Eichmann, poi  considerato uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli ebrei nella Germania nazista, processato e condannato a morte per crimini contro l'umanità, non richiese mai il questo rastrellamento ma si limitò solo ad autorizzarlo alcuni giorni dopo, dunque, a rastrellamento già avvenuto, quindi si può dire che la responsabilità attiva dell'allora polizia e alcuni suoi funzionari fu molto grave e gravida di complicità!

Il vecchio Pistard si racconta...
"...In quell'estate del '42 ero un giovane campione, una scommessa sulla quale non si poteva perdere, almeno così diceva di me la gente! Persino nei bistrot si parlava di quella o di quell'altra impresa che mi aveva visto vincitore...Ogni tanto capitava di vedere anche una mia fotografia, con un sorriso caldo come il sole e i miei capelli a spazzola, sudati, imbrillantinati e giovani..."

Dalla cronaca alla vergogna...
Il Rastrellamento del Velodromo d'inverno, Rafle du Vélodrome d'Hiver, comunemente chiamato Rafle du Vel' d'Hiv: "Retata del Vel' d'Hiv", prese il nome dal celebre Vélodrome d'Hiver "Velodromo d'inverno", la più importante struttura per il ciclismo su pista nella città di Parigi e forse di tutta la Francia!
Secondo i dati della prefettura di polizia, nel Velodromo vennero  imprigionate per giorni 13.152  persone (di cui circa 4200 bambini tra i due e quindici anni) che poi sarebbero state rinchiuse in un primo momento nei campi d'internamento di Drancy, Compiègne, Pithiviers e Beaune-la-Rolande per essere inseguito deportate in campi di sterminio tedeschi e nel campo di concentramento di Auschwitz dove sarebbero state assassinate! I sopravvissuti furono un'ottantina!

Ricordi di un Pistard...
"...Quell'ultimo giorno in quel velodromo deserto fu il mio primo vero giorno nella vita! Parigi, la città degli artisti, era caduta  in una tragica avventura, posando nuda per un quadro dell'orrore! E mentre io pedalavo su quel legno lisco e senza odore, si preparava il tempo dell'orrore!
Solo,  in un silenzio intorpidito dai ricordi, io e quella mia luccicante bicicletta, come due orologi in perfetto orario sulla pista, siamo stati l'ultima ipotesi di vita, l'ultima ora prima di una follia infinita! Ce ne vuole di fantasia per pensare che persino la realtà può diventare una collettiva  idiozia, una universale malattia!..."

Dalla vergogna alle scuse!
Nel 1995, l' ex-presidente francese, Jacques Chirac, chiese scusa pubblicamente per il ruolo e la complicità avuti della polizia francese durante il rastrellamento del Velodromo d'inverno, meglio conosciuto come  La Rafle du Vélodrome d'Hiver!

Il Velodromo d’inverno...
Nato da un  progetto dell'architetto francese Gaston Lambert venne demolito nel 1959 dopo che un incendio compromise la struttura. Al suo posto oggi risiede l'edificio del Ministero degli Interni di Francia ed un  monumento commemorativo!

Del  vecchio Pistard non si hanno più notizie!

Velocisti - opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino



Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.