Sprinter

Tutto per un traguardo!...
E dove c'è un traguardo ci sono io! 
E dove ci sono io c'è un primato, una supremazia! Un colpo al cerchio l'altro alle reni! 
In dirittura d'arrivo non si fanno sconti! 

Su quel rettilineo, come fosse una sala d'aspetto, ti aspettano orde di persone come fossero moscerini nella gialla luce di un caldissimo pomeriggio d'estate. Rumoreggiando aldilà delle transenne ridano, godono, urlano! 

Tutto per un traguardo! 
E dove c'è un  traguardo c'è una fine! E dove c'è una fine si ricomincia daccapo!

Gomito a gomito con il destino, contro tutti gli elementi, alla velocità dell'irragionevole, sfido tutte le certezze della fisica, a testa bassa, a colpi di pedale e di sudore! Su questa bicicletta, tirata a lucido come una fionda, evito il passato passando dal presente per arrivare in un futuro dove ogni centesimo di tempo è un'illusione ottica, un miraggio!

Eccolo lì il traguardo sublime, eccelso, supremo, magnifico, nobile! In quella folla di ruote, di fatica, di rabbia e d'illusioni, io sono lì, sul filo del rasoio, in equilibrio con la Storia, in una solitudine di vento e di velocità! Io sono lì in un odore di catrame, di gente e di follia, in una esagerata rappresentazione del sudore che senza alcuna reticenza sgorga dalla mia fronte...

Gomito a gomito con l'imprevedibile, in una realtà instabile, alla velocità dell'imponderabile, sfido sguardi che come il mio fissano un orizzonte ridotto ad una linea che fa dell'immaginazione la sola ed  ultima meta!  

Il tempo stringe! Il tempo va! Il tempo è un orco e fa paura e ci  vuole coraggio ad aver paura! Il tutto è niente e per un niente ti giochi il tutto e non hai niente a parte la parte più nascosta del tuo pensiero: vincere!

Tutto per un traguardo!...
E dove c'è un traguardo ci sono io! E dove ci sono io c'è un primato, una supremazia! Un colpo al cerchio l'altro alle reni! In dirittura d'arrivo non si fanno sconti! Su quel rettilineo, come fosse una sala d'aspetto, ti aspettano orde di persone, come fossero moscerini, rumoreggiando aldilà delle transenne nella luce di una caldissima estate! 

Gridano, godono, urlano, mentre io schivo, scanso, evito ogni ostacolo tra me e quello che oltre quella linea si chiama già vittoria!...

Tutto per un traguardo! 
E dove c'è un  traguardo c'è una fine! E dove c'è una fine si ricomincia daccapo: un colpo al cerchio...L'altro ai reni! Tutto il resto è sudore!


"Sprint" opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino 50x70

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.