Il Leader è in fuga

Su questa strada ogni vicenda umana è la naturale successione di un movimento ciclico! Azoto, ossigeno e polmoni: perchè la vita è una folle corsa che va da quì a là...E bisogna pedalare! Pedalare!...Salite, discese e poi ancora salite e curve e pioggia e vento e sole negli occhi! Ogni tanto un sussulto, un impercettibile movimento delle labbra.
Solo, su questa strada ai confini dell'eternità, un uomo, che sembra una libellula sperduta in un orizzonte di cielo grigio, tra solitudini alberate e onde verdi d'erba e di silenzio pedalando va verso un sogno mai avverato! Ogni goccia di sudore è un solco lungo il viso, un funambolico miscuglio di infinitesimali particelle d'esistenza, frammenti di una vita riprodotta all'infinito! Quando si pedala anche il più minuscolo dettaglio è decisivo, unico, irripetibile, risolutivo, nella sua precisione definitivo!
Un uomo solo in fuga in un mondo di gregari!
Su questa strada, avvolto dal profumo della polvere e del catrame, l'uomo pedala, corsa dopo corsa, chilometro dopo chilometro, metro dopo metro, centimetro dopo centimetro, attimo dopo attimo. Mitico, straordinario, memorabile, leggendario! Più veloce di qualsiasi illusione, più preciso di qualsiasi chimera. Imprendibile, sulla scìa di una realistica utopia, di un'anomalia in totale armonia con la norma, l'uomo, aggrappato ad una specie di follìa a forma di manubrio ha fatto del buon senso un senso di vittoria!
Il leader è in fuga! Talmente avanti d'avere già doppiato il suo passato!
Come un mattatore davanti ad un pubblico in delirio, diabolicamente in equilibrio con la propria certitudine, il campione è vertiginosamente solo, come la bellezza! 
Il genio va verso il pubblico e ci va in assoluta solitudine, altrimenti che genio sarebbe?
Su questa strada ogni vicenda umana è la naturale successione di un ondeggiamento epico!
E allora pedala poeta stregone e tocca il cielo con un dito!

(opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino)




Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported