Immagine futuro

Un uomo in sella ad una bicicletta  è una combinazione di umanesimo e meccanica che mischiati tra loro possono dare vita ad un fatto artistico! In un opera di pittura, dinamismo e velocità uniti dal colore provocano forti sensazioni di movimento, dando ad un' immagine apparentemente immobile  un senso di ritmicità e di tempo, dove cadenza , armonia ed equilibrio ne sono parti imprescindibili!
Un esempio di questa costruzione pittorica è senza dubbio il "Dinamismo di un ciclista" di Umberto Boccioni, il quale utilizza dinamicità e velocità come un'ideale combinazione futurista!
La fusione uomo-bicicletta, diluita nell'ambiente, è un'opera d'arte mobile e viaggiante che si sposta continuamente attraverso migliaia di paesaggi lasciando in ognuno di loro una linea invisibile, una memoria immateriale dove il movimento non è più solo moto e spostamento,  ma un impressionistica ed impressionante immagine di futuro!

Dinamismo di un ciclista - opera di Umberto Boccioni 

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.