Sironi & Sironi

Evidentemente non sono l'unico Sironi ad avere celebrato la bicicletta!In questo quadro del 1916/17 un grande pittore, Mario Sironi ( mio omonimo e chissà forse un giorno potrei persino scoprire di essere un suo lontanissimo parente!) ha dipinto "Il ciclista" un'opera divenuta importante e conosciuta come simbolo della nuova città industrializzata! Sullo sfondo del dipinto si staglia ben visibile il profilo di una città, meta del ciclista solitario del pittore!
La meta, appunto!
Come in pittura, anche in bicicletta la meta non è solo il punto, il termine al quale si è diretti, la destinazione finale...La meta in bicicletta è l'essenzialità di un viaggio, uno scopo che si raggiunge soprattutto attraverso la fatica, lo sforzo, l'impegno e il sudore! La meta in bicicletta si conquista attraverso la passione, il "trasporto" della propria personalità, che per una impenetrabile ragione, sceglie con quale velocità bisognerà viaggiare!
La meta in bicicletta non è solo il fine, ma soprattutto il mezzo, la scusa per sfidare il tempo in ogni suo attimo, un metabolismo ciclofantasioso che trasforma un viaggio in uno spostamento immaginario dentro la realtà! E la pittura ne è la prova più tangibile!


in alto "Il ciclista" opera di Mario Sironi
sotto "Colori su due ruote" opera di Roberto Sironi


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.