La bicicletta di Fellini

In questo disegno di Federico Fellini, una donna sensuale, prosperosa e giunonica è seduta sulla sella di una bicicletta e a vederla così non ci si può sbagliare: è una vera donna dell'immaginario felliniano, una figura classica appartenente al mondo del grande regista italiano.
La bicicletta, che in questo disegno è di proporzioni innegabilmente stravaganti e strampalate, emana, contro ogni ragionevole dubbio, un suo fascino misterioso, che l'abilissimo Fellini è riuscito a creare nonostante la stazza esuberante e gigantesca della donna, che appare come una specie di  fenomeno circense in un paesaggio non ben identificato!
Dunque anche nel mondo di Fellini una bicicletta è riuscita a ritagliarsi un momento di assoluta celebrità e anche se l'uomo che fuma sembrerebbe non avere alcuna opinione sulla donna, si intuisce chiaramente la sua furbesca e soprattutto interessata complicità  che traspare dal suo sguardo estemporaneo, divertito, sicuro di fare colpo!
In questa scena di corteggiamento ai confini di una remota periferia o in una dimenticata campagna italiana, mentre lei, lussuriosa e provocante, ammicca nella sua carnalità, in un  erotismo profumato di tortellini e ragù, una bicicletta si è aperta un varco sulle strade felliniane e come una nave va!

Disegno di Federico Fellini



Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.