Paracelso e l'elisir di lunga vita

La bicicletta di Paracelso sarebbe stata una grande guaritrice! Chissà, magari, avrebbe potuto modificare in maniera esponenziale il mondo già mirabolante di questo
medico, astrologo, mago e alchimista a tal punto che molte delle sue idee, stravaganti o meno, avrebbero potuto prendere tutta un'altra direzione e non solo in ambito medico! Certamente vista l'importanza e la fondamentale sensazione di benessere che la bicicletta ha raccolto intorno a sé in questa nostra attualità, si potrebbe asserire, senza alcun dubbio, che questo veicolo avrebbe avuto un posto d'onore nella vita di Paracelso e nel suo tempo se solo fosse esistito! Uomo di progresso e di accattivanti intuizioni, questo personaggio ribelle e contro tutte le tradizioni, avrebbe fatto una bella coppia con la bicicletta! Lui il maestro, lei l'assistente, avrebbero percorso in lungo e in largo tutte le strade del mondo e quelle della medicina e certamente si sarebbero fusi in un legame fatto di conoscenze eccezionali che sarebbe sfociato in un rapporto tanto intimo quanto scientifico. Sicuramente Paracelso, da uomo dotto, sapiente ed erudito, non si sarebbe lasciato sfuggire l'occasione di studiare a fondo, in ogni minimo particolare, questo strano marchingegno, cercando nella magia, nell'alchimia o in qualche sconosciuta filosofia, radici, origini e principi che avessero potuto decifrare e codificare questa macchina indispensabile alla medicina, ma ancora sconosciuta! Purtroppo non è andata in questo modo, dunque dobbiamo accontentarci di quello che la Storia ci ha tramandato, ma ora più che mai siamo certi che la bicicletta, ieri oggi e domani, è stata e sarà fonte, sorgente, motivo, causa e ragione con le quali  guarire molte malattie del nostro tempo! Come sempre pedalare contro vento è come andare contro corrente e quando si lasciano sentieri battuti per nuove strade del sapere si diventa un pò eretici e Paracelso lo sapeva bene: " Non c'è medicina senza alchimia, non c'è medicina senza astrologia, non c'è medicina senza magia "...L'elisir di lunga vita potrebbe non essere per niente una pietra filosofale, ma solo due ruote ed un telaio che insieme sorreggono un manubrio e che potrebbero diventare i pilastri della moderna medicina! E Paracelso sarebbe d'accordo!

  

opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino

www.unartistainbicicletta.com 
www.robertosironi.com 
http://www.cyclemagazine.it/cycle/category/blogosfera/un-artista-in-bicicletta/

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.