Un artista in movimento

Certo, viste così, le pagine di un libro, sembrano solo un lunghissimo elenco di segni, un geroglifico messaggio per pochi intimi, un codice per eletti e notturni sognatori!
In realtà tutte quelle parole, una dopo l'altra, una insieme all'altra, formano e creano una circolazione di idee, un traffico di pensieri, un caos organizzato in maniera intelligente di storie e avvenimenti, insomma un incessante movimento narrativo, nel senso proprio del movimento! Ed io amo quel movimento, qualsiasi esso sia e forse è per questo motivo che ad un certo punto della mia vita, ho scelto la bicicletta come mezzo artistico, culturale e letterario per descrivere il mondo che mi circonda!
Qualcuno potrebbe pensare che io sia un patito e fanatico di questo veicolo a due ruote, ma le cose non stanno proprio così, anzi, per dirla tutta non mi considero nemmeno un ciclista ma solo uno che va in bicicletta, che però ci và molto e spesso e questo mezzo, in brevissimo tempo, è  diventato il mio unico mezzo di spostamento! Oramai per me la bicicletta rappresenta un'idea di vita concreta, reale, un modus vivendi diventato, da opportunità e possibilità di cambiamento, un metodo, un sistema nel quale certificare le mie convinzioni, una lente dove ingrandire anche le più minuscole intuizioni, dunque, come artista, la bicicletta è attualmente fonte di ispirazione e testimonianza fedele e puntuale verso il mio mestiere di pittore, musicista e scrittore!
Quel senso di movimento e di libertà che procura la bicicletta, io lo ritrovo anche nell'atto della creazione, come se la creazione fosse e forse lo è, un continuo sforzo fisico e mentale per riuscire ad intraprendere ed interpretare un viaggio sino alla sua meta, un'azione che si compie in un contesto creativo e sincronizzato, esattamente quello che succede quando si pedala! Sulla bicicletta ho cominciato a volgere lo sguardo  verso nuovi modi di vedere il mondo e le cose e non è una questione di innamoramento ecologico o di un eccesso di religiosa mobilità, è solo che, qualche volta la vita cambia direzione ed io non me lo sono fatto ripetere due volte...D'altronde, ho voluto la bicicletta? E adesso pedalo!


Monsieur vélo - di Roberto Sironi - acrilico su tela

www.unartistainbicicletta.com 
www.robertosironi.com 
http://www.cyclemagazine.it/cycle/category/blogosfera/un-artista-in-bicicletta/

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.