Amanti della fuga

Li vedi, sulla lunga strada, pedalare, come se l'amore fosse solo un'allegoria di un viaggio ai confini del mondo! Li senti ansimare sulla calda strada dell'inferno, come se il sudore fosse solo un'ironia della fronte mentre mille gocce di fatica scendono lentamente disegnando rigagnoli di vita!
Sono loro gli amanti della fuga, strani esseri solitari che dondolano in un silenzio affascinante che non perde mai il suo charme...Cosi belli, cosi sorridenti ed eternamente ribelli, vagano sulle loro biciclette innamorate in cerca di nuovi amori, di tenerezze mai più dimenticate, di fuochi e fiamme e incendi appassionati...Cosi liberi, cosi unici, mentre passano tra i raggi addormentati di un sole di campagna che ha fatto dell'estate una pausa di riflessione innaturale...
Li vedi, sulla lunga strada, pedalare, come se l'ardore fosse solo la parte più nascosta di un'ultima avventura vissuta in equilibrio tra l'essere e il divenire, come se il pensiero potesse correre più forte di quelle ruote tanto amate che basta un niente per vederle girare come trottole!
Sono loro gli amanti della fuga, personaggi usciti da un romanzo popolare che danzano su quei pedali che sembrano scalini, invisibili, immateriali, per andare più lontano possibile in una storia fatta di chilometri e fatica...Cosi forti, cosi tenaci, mentre si arrampicano, aggrappati ad un sogno che ha fatto della realtà la sua unica ragione, li vedi sfumare dentro ad un cielo azzurro, dileguarsi in un infinito dove cantano le aquile!
Li tocchi quasi, talmente ti passano vicino con quei loro sguardi duri che sembrano scolpiti su quella strada silenziosa che sembra una vecchia cicatrice... Sono loro gli amanti della fuga…e mentre un improbabile tramonto si distende all'orizzonte, un gruppo di  ciclisti scompare nel nulla di una curva! 


Amanti delle fuga - opera di Roberto Sironi - acrilico su lista di parquet
www.unartistainbicicletta.com 
www.robertosironi.com 
http://www.cyclemagazine.it/cycle/category/blogosfera/un-artista-in-bicicletta/

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.