Campioni da collezione / Anquetil: una vita contro il tempo

Una vita contro il tempo!
Tic tac...Tic tac...Mentre un orologio batte il proprio tempo, lui, il Cronoman, aggrappato alla sella della sua bicicletta, sfida, attimo dopo attimo, ogni istante che come un vento cattivo e fastidioso passa sulla sua testa spettinandogli i capelli! Lunga è la strada e lunga è la sua schiena, ma lui, il Cronoman, non lascia nulla al caso nemmeno un solitario lampo di nostalgia, neanche una scintilla di malinconia!
Tic tac...Tic...tac...L'orologio continua la sua storia raccontando a tutti di come sia fatto il tempo, senza alcun indugio, senza un'ombra di pietà, mentre lui, il Cronoman, in equilibrio sulla sua celebrità sfreccia sulla strada della Storia e tutt'intorno milioni di parole urlano e raccontano una leggenda su due ruote! Eccolo che passa tra le gonne delle donne, tra le gambe dell'amore, come fa il furore ispirato da un artista...Eccolo che ride tra le pieghe della vita, sulla punta delle dita, come fa il sudore sulla fronte di un campione!
Tic tac...Tic tac...Le lancette corrono  più forte di un'idea, più veloci di un'occhiata, mentre lui, il Cronoman, aggrappato alla sua macchina volante,  ha una ruota nel presente e l'altra in un futuro incerto che se non fosse per l'asfalto nero sembrerebbe la via più corta per andare in Paradiso! Eccolo che piange lacrime di coccodrillo, spietato e bello, con quel suo sguardo impertinente e mentre pedala, convinto che il tempo sia solo un passatempo per dilettanti senza storia, sulla sua schiena, lunga e diritta, una coppa di champagne aspetta un' ultima occasione per corteggiare le labbra di un  campione e mille gocce di fatica, come istanti di memoria, cadono innocenti sulla strada mentre un orologio sul traguardo ha perso la sua corsa contro il tempo!


opera di Roberto Sironi - acrilico su cartoncino

www.unartistainbicicletta.com 
www.robertosironi.com 
http://www.cyclemagazine.it/cycle/category/blogosfera/un-artista-in-bicicletta/

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.