La bicicletta del samurai

La bicicletta del samurai è lucida come la katana e sulla sua sella, come fosse un trono, come fosse un re, fiero ed invincibile, siede l'ultimo signore della guerra! Tra alberi di ciliegio e boschi e laghi, la bicicletta del samurai cavalca ogni sentiero andando incontro al Sol levante in un epico viaggio alla fine di un mondo di ricordi! Eroica, coraggiosa e fedele, la vedi scivolare silenziosa nell'aria umida dell'estate e come un ventaglio ondeggia  in equilibrio con la memoria...Eccola, agghindata ad arte, nella sua armatura di cuoio, ferro e onore, pronta per l'ultima sfida a campo aperto mentre  un cielo color lavanda profuma di temporale e morte!
La bicicletta del samurai non conosce la paura, non ammette la viltà e senza timore va verso il suo destino come un sasso lanciato contro l'orizzonte e non si chiede se questa è l'ora di morire, perché vivere è un'abitudine marziale e mentre una nuvola bassa le sfiora il proprio orgoglio, seduto sulla sua sella, come fosse un trono, come fosse un re, fiero ed invincibile risorge l'ultimo signore della guerra!

Samurai in gruppo - opera di Roberto Sironi - acrilico su lista di parquet

www.unartistainbicicletta.com 
www.robertosironi.com 


Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.